giovedì 18 ottobre 2012

Volevo fare la Fulgeri


presentazione del libro

VOLEVO FARE LA FULGERI


Sabato 20 ottobre ore 10:00
A Marcon in piazzale Europa 12

Seguirà un momento di confronto e condivisione di esperienze.
L'incontro si terrà presso la sede del Progetto Nascere Meglio
 e Tra MamMe di Marcon
Per informazioni:
info@tramamme.it
nasceremeglio@gmail.com mailto:meglio@gmail.com
tel 327 2566312 - 345 0310856 - 041 927333


Volevo fare la Fulgeri (ilmiolibro.it, 2011) è un romanzo di formazione che ruota intorno al tema della maternità. Sul filo di una narrazione autobiografica che si snoda tra la fine degli anni settanta ad oggi, racconta storie di donne sullo sfondo degli ultimi sessant'anni. Storie di partorienti e di un'ostetrica che possedeva l'arte della professione.


" Di questo testo mi ha colpito il modo molto concreto, molto carnale di raccontare la maternità; mi è piaciuto proprio perché, di solito, si fanno delle grandi allegorie sulla maternità, invece qui si sta ai fatti, al corpo. E' una specie di corpo a corpo fra la donna che affronta questa esperienza e l'esperienza stessa. Con un'osservazione quasi da entomologo, lei narra senza alcun sentimentalismo e senza nessuna retorica, cercando di capire che cosa succede nel corpo della donna quando questa rimane incinta. Prende di petto e brutalizza il ruolo materno: in qualche modo lei dimostra che il ruolo non esiste"
Dacia Maraini – “Io scrivo, tu scrivi” 19 giugno 1997 – RAIDUE


Marzia Bisognin, doula e blogger, è madre di tre figli e nonna di due nipoti, appassionata ricercatrice sul tema della nascita. Ha collaborato al libro di Enrico Scuro I ragazzi del 77 (Baskerville e SonicPress, 2011) e ha scritto il diario di viaggio In giro per la Jugoslavia che fu. Collabora saltuariamente alla rivista Una Città.

L’evento è gratuito e ad ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento