sabato 15 ottobre 2011

"Le famiglie protagoniste" 2011

Scade il 31 ottobre il bando "Le Famiglie Protagoniste 2011"

Scade lunedì 31 ottobre la seconda edizione del bando "Le Famiglie Protagoniste" progetto promosso dal Servizio Politiche per la Famiglia dell'Assessorato comunale Politiche Educative, Sport e Politiche per la Famiglia.

Dopo la sperimentazione dello scorso anno, che ha registrato grande successo tra le famiglie veneziane, e il primo premio assegnato al Comune, da Anci e Forum delle Famiglie, in occasione del Fiuggi Family Festival, anche i progetti del bando 2011 confermano l'obiettivo di valorizzare il protagonismo familiare e di rafforzare le reti informali di aiuto, favorendo iniziative in cui le famiglie partecipino in modo attivo e diretto.

I progetti dovranno quindi stimolare l'attivazione di percorsi di partecipazione, coinvolgimento e aggregazione, secondo il principio che vede nella famiglia il principale attore della costruzione dello spazio sociale e del bene pubblico. Le attività progettuali dovranno essere realizzate dalle famiglie a favore delle famiglie, nella logica della promozione di pratiche di cittadinanza attiva e di relazioni di auto aiuto.

Sono ammessi al bando, gruppi informali di famiglie residenti nel Comune di Venezia, composti da almeno 5 nuclei familiari e riunitisi in Gruppo Attivatore appositamente per il progetto. Le iniziative dovranno avere una durata minima di 6 mesi e il contributo loro accordato non potrà superare la somma di euro 2.500.

"In un momento di crisi economica e sociale, come quella che stiamo attraversando - ha ricordato l'assessore comunale alle Politiche per la Famiglia, Andrea Ferrazzi - è fondamentale investire sulla valorizzazione delle risorse del tessuto comunitario, favorendo lo sviluppo delle relazioni interfamiliari e sostenendo lo scambio intergenerazionale e la solidarietà tra le famiglie."

Il Bando è scaricabile dal sito www.comune.venezia.it o ritirabile agli uffici Urp del Comune di Venezia.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Politiche per la Famiglia: telefono 041 2748081, e-mail politichefamiglia@comune.venezia.it.

Nessun commento:

Posta un commento