sabato 8 ottobre 2011

Family Lab

SABATO 3 dicembre primo Familylab nel Veneto.
Conflitti in famiglia: l'arte di dire ( e ricevere) i No

Orario e Luogo: dalle 14.00 alle 18.00 presso banchina dell'azoto 15e (vicinissimo a Mestre centro) Porto Marghera, Italy

Il seminario sarà tenuto da Isabella Landi (consulente pedagogica) e Roberta Cavallotto (counsellor) che sono Seminar Leader Family Lab, certificate direttamente da Jesper Juul.

La questione dei 'No' da dare e da ricevere è un'arte per nulla scontata, che ci costringe a muoverci dai principi astratti al riconoscimento dei limiti concreti, altrui e propri.
La famosa 'età dei NO' inizia quando, a partire terzo anno di vita il bambino, percependosi come persona separata comincia a dirci chi e e chi non è... e prosegue a fasi alterne per tutto lo sviluppo.
Interpretare i comportamenti di autoaffermazione come una sfida intenzionale e personale alla nostra autorità, significa darne una lettura adultizzante che non aiuta a rapportarci in modo corretto.
Del resto il NO ci fa fare i conti col ns rapporto con le regole, con l'autostima, l'assertività e la nostra concezione della relazione d'amore.... Abbastanza per uscirne quantomeno disorientati....
Quello che ci proponiamo di fare è di aiutare i genitori a trovare, ognuno a loro modo, la terza via tra autoritarismo e permissività, nell'ottica di favorire lo sviluppo del senso di autostima e di responsabilità, con modi ed azioni adatte all'età ed ai bisogni dei figli.

Family Lab è un'organizzazione internazionale di consulenza e sostegno al ruolo educativo in famiglia e nelle istituzioni. Nata nei paesi scandinavi è ora attiva in 11 nazioni in Europa e nel mondo. Curata da Jesper Juul, terapeuta mediatore familiare, formatore, scrittore, si propone di accompagnare gli adulti nella ricerca di un modo personale ed autentico di
educare basato su valori forti ed universali, sul rispetto dell'integrità dei bambini e sullo sviluppo di autostima, consapevolezza e senso di reponsabiltà.

Altri seminari sempre a Venezia:

Gennaio, Febbraio, Marzo (data da stabilirsi):

Sono grande abbastanza la famiglia con figli adolescenti

Genitori comunque: la vita nelle famiglie separate & ricomposte

Fra casa e scuola per una nuova cultura educativa

Per info e adesioni: Lilli Zanatta tel. 349 4792769 email ing.zanatta@firmastudio.it

Nessun commento:

Posta un commento